La presente informativa (o “privacy policy”) è resa nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, e, in particolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. GDPR) e del d.lgs. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy) così come novellato dal d. Lgs. n.101/2018 con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito www.giardinodeilecci.it

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

    Il Titolare del trattamento è Egidio Costantino con sede in Mascalucia, via delle Gardenie 3, C.F. CSTGDE37S27B787M, in quanto proprietario del Giardino dei Lecci sito in Mascalucia.

  2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

    Il titolare potrà trattare i dati personali quali dati anagrafici di contatto. Le sezioni “contatti” e “preventivo” permettono all’utente, tramite i relativi form, di inviare al Titolare un messaggio personale al fine di ottenere una replica da parte dello stesso. Si richiedono i seguenti dati personali: nome, cognome, indirizzo email, altri dati impersonali che consentono di identificare meglio la tipologia di richiesta dell’utente, oltre ad un campo note in cui l’utente potrà inserire volontariamente ulteriori informazioni. L’accettazione della Privacy Policy costituisce requisito indispensabile della fruizione del servizio in oggetto.
    I dati personali forniti verranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità:

    1. finalità strettamente connesse e strumentali per permettere l’accesso e la fruizione del sito, delle sue funzionalità e dei servizi richiesti dall’utente;
    2. adempimento degli obblighi previsti dalla legge;
    3. esigenze di tipo operativo e gestionale concernente i servizi offerti tramite il sito;
    4. esecuzione delle prestazioni attraverso la compilazione di form disponibili nel sito;
    5. esercizio dei diritti del Titolare (ad esempio diritto di difesa in giudizio).
  3. CONFERIMENTO DEI DATI

    Il conferimento dei dati personali è necessario solo per le finalità di cui sopra; base giuridica del trattamento è il consenso dell’utente per l’esecuzione dei servizi da lui richiesti. Pertanto un eventuale rifiuto, comporterebbe l’impossibilità di fornire la prestazione o il servizio richiesto; per quanto possibile sarà comunque data all’utente la facoltà di consultare il sito senza fornire alcun dato personale, anche se in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche del sito potrebbero essere disabilitate.

  4. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
    1. DATI DI NAVIGAZIONE

      I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di 12 mesi.

    2. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DAGLI UTENTI/VISITATORI

      Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi (es. modulo contatto), ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati per le finalità di volta in volta indicate. I dati personali così forniti saranno utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse.
      I dati saranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione.

  5. COOKIE

    I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. I cookies hanno principalmente la funzione di permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente, attraverso diverse pagine del sito. Nell’ambito del presente sito vengono raccolte alcune informazioni di carattere personale relative agli accessi web tramite l’utilizzo di cookies. Per avere maggiori informazioni in merito alle tipologie di Cookie utilizzati si invita a visitare la pagina dedicata.

  6. REDIRECT VERSO SITI ESTERNI

    Il Sito Web utilizza i c.d. social plug-in, ossia speciali strumenti che consentono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno di un sito internet (e.g. il tasto “like” di Facebook).
    Ciascuno dei social plug-in presente sul Sito Web è identificato dal logo di proprietà della piattaforma social, nel caso di specie il logo Facebook. Qualora l’utente interagisca con il social plug-in le informazioni riferibili all’interessato sono direttamente comunicate alla piattaforma social che tratta i tuoi Dati in qualità di autonomo titolare, pertanto al fine di ottenere maggiori dettagli circa le finalità e modalità di trattamento, i diritti esercitabili e la conservazione dei dati è possibile consultare la privacy policy del social network.

  7. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

    I dati personali non vengono trasferiti a società terze.

  8. MODALITA’DI TRATTAMENTO

    I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati personali potranno essere conservati in archivi cartacei, informatici e telematici. I dati personali forniti saranno trattati anche dal personale dipendente e dai collaboratori appositamente autorizzati al trattamento, per l’espletamento delle suddette finalità. In ogni caso, nessun dato personale sarà mai diffuso senza esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento.

  9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

    Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali raccolti saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e peril tempo strettamente necessario a dare seguito ai servizi per i quali sono stati raccolti. In particolare, saranno conservati per un periodo massimo di 2 anni dall’acquisizione degli stessi.

  10. CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI

    Attraverso il presente sito web, non vengono raccolti deliberatamente dati personali appartenenti a categorie particolari ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, ovvero i dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali”.

  11. COMUNICAZIONE DEI DATI

    I dati personali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente connessi ai servizi web di questo sito, solo al personale tecnico espressamente incaricato del trattamento dal Titolare. I dati acquisiti via web potranno essere comunicati inoltre al personale interno incaricato dal Titolare e ad eventuali partner tecnologici di cui il Titolare dovesse avvalersi per l’erogazione dei servizi specificamente designati come Responsabili del Trattamento dei dati. I dati raccolti potranno essere comunicati anche agli enti o ai i soggetti a tal fine autorizzati per l’adempimento degli obblighi di legge.

  12. DIRITTI DELL’INTERESSATO

    In ogni momento, l’utente potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

    1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
    2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
    3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati se:
      1. i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati;
      2. i dati sono stati trattati illecitamente;
      3. è stato revocato il consenso;
      4. vi è stata opposizione al trattamento;
    4. ottenere la limitazione del trattamento;
    5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
    6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
    7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
    8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
    9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
    10. proporre reclamo ad un’autorità di controllo.
  13. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI ALLA PRESENTE NORMATIVA

    Egidio Costantino avrà cura di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa sul trattamento dei dati anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia. L’elenco dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.